Skip to content
Associazione Ticinese Terza Età29 apr 20251 min read

ATTE Biasca e Valli in assemblea

Attualità dalle sezioni


ATTE Biasca e Valli in assemblea

Di Gian Piero Bianchi

Si è svolta mercoledì 3 aprile 2025 l’assemblea generale ordinaria della sezione ATTE Biasca e Valli.

Era presente un’ottantina di soci che hanno seguito con interesse i lavori.

Nella relazione presidenziale sono stati focalizzati gli obiettivi di ATTE a livello regionale che si realizzano in un territorio vasto e variegato.

Fine ultimo è quello di rispondere meglio ai bisogni che emergono nel territorio e di coinvolgere sempre più l’anziano in un ruolo propositivo e attivo. Questi princìpi sono stati ribaditi dal presidente sezionale Eros de Boni che ha aperto i lavori. De Boni ha pure richiamato la collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio, con le altre sezioni di ATTE nel territorio cantonale, e tra i gruppi e i centri presenti nelle Tre Valli.

Proprio per questo i soci hanno eletto come presidente del giorno Giorgio Comi, presidente sezionale del Mendrisiotto.

In apertura sono stati letti gli interventi del presidente cantonale Giampaolo Cereghetti che non ha potuto presenziare per ragioni di salute e del Consigliere di Stato Raffaele de Rosa. Il consigliere di stato ha posto l’accento sull’importanza di un’azione proattiva a favore dell’anziano volta a mantenerlo attivo secondo le sue proprie possibilità e competenze. Le relazioni sociali sono conseguentemente le premesse per mantenere uno stato di salute migliore.

Il rendiconto finanziario è stato approvato all’unanimità. Il conto economico 2024 ha chiuso con un saldo attivo di 13'325.20 CHF.

I soci presenti hanno poi seguito con vivo interesse una conferenza di Paolo Attivissimo (in foto sotto) sull’uso e sui limiti dell’intelligenza artificiale anche in relazione agli inganni che si possono creare con l’uso della stessa.

Una copiosa merenda organizzata dal Centro diurno di Ambrì è stata molto apprezzata dai soci che hanno lasciato l’aula magna della scuola media di Biasca nel tardo pomeriggio.

Grazie a tutti i partecipanti per la folta partecipazione!

A vostra disposizione nei seguenti link il verbale dell'assemblea 2025 e la convocazione.


avatar

Associazione Ticinese Terza Età

Associazione apartitica e aconfessionale che promuove iniziative volte a facilitare l’integrazione sociale e intergenerazionale delle persone anziane.

ARTICOLI CORRELATI