Sportello Digitale
Uno spazio di incontro personalizzato e gratuito, dove si può trovare assistenza, chiedere informazioni e ottenere un supporto per l'uso di smartphone e tablet.
Abbiamo tutte le informazioni necessarie per utilizzare con serenità, attenzione e consapevolezza gli strumenti digitali a nostra disposizione?
Se hai dubbi o desideri confrontarti con un esperto, puoi recarti presso uno degli sportelli digitali del nostro territorio!
Dicembre 2025 - Marzo 2026
Venerdì dalle 14:00 alle 16:00
Dicembre: 12 - 19
Gennaio: 16 - 23 - 30
Febbraio: 2 - 13 - 27
Marzo: 6 - 13 - 27
Lunedì dalle 14:30 alle 16:30
Dicembre: 15
Gennaio: 12 - 19 - 26
Febbraio: 2 - 9 - 23
Marzo: 2 - 9 - 16 - 23 - 30
Lunedì dalle 14:00 alle 16:00
Dicembre: 15
Gennaio: 19
Febbraio: 2
Marzo: 16 - 30
Giovedì dalle 14:00 alle 16:00
Gennaio: 22
Febbraio: 12
Marzo: 12
Lunedì dalle 14:00 alle 16:00
Dicembre: 15
Gennaio: 12 - 26
Febbraio: 9 - 23
Marzo: 2 - 16 - 30
Lunedì 15 dicembre
14:00 - 16:00
Presso il Centro Civico Comunale di Magadino
Martedì 27 gennaio
14:30 - 16:30
Presso la Biblioteca comunale di San Nazzaro
Martedì 24 febbraio
14:30 - 16:30
Presso la Biblioteca comunale di San Nazzaro
Giovedì 26 marzo
Dalle 14:00
Presso il Centro Rivamonte di Quartino
(abbinato a conferenza)
Dal lunedì al venerdì su appuntamento chiamando lo 091 862 43 60
Dal lunedì al venerdì su appuntamento chiamando lo 079 615 21 47
Come si fa?
Anziani e digitalizzazione
"La nostra società ormai da diversi anni sta subendo una rapida e costante trasformazione verso la digitalizzazione, con le nuove tecnologie che sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana della maggior parte delle persone..."

Acquisto dei biglietti online, gli sportelli dell'ATTE in aiuto delle persone anziane
L’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) mette a disposizione il proprio sportello digitale, attivo in diverse sedi sul territorio cantonale, per offrire informazioni pratiche e un aiuto personalizzato nell’utilizzo delle nuove modalità di acquisto dei biglietti e nella gestione dei pagamenti elettronici..."

Cerchiamo Volontari con capacità nell’uso dello Smartphone
Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari: se hai una buona conoscenza nell’uso degli smartphone e desideri metterla a disposizione della comunità, unisciti a noi e aiuta a rendere la tecnologia accessibile a tutti!
Aiuterai le persone ad utilizzare al meglio i loro smartphone.
Offrirai supporto e consigli pratici su app, impostazioni e funzionalità.
Contribuirai a ridurre il divario digitale e a migliorare l’autonomia tecnologica degli utenti.
Conoscenza basilare degli smartphone (Android e/o iOS).
Pazienza e buone capacità di comunicazione.
Voglia di aiutare e fare la differenza nella comunità.
Disponibilità richiesta minimo 2 mezze giornate al mese
Se sei interessato, inviaci una e-mail a volontariato@atte.ch con una breve descrizione delle tue competenze e disponibilità.
Attualmente siamo alla ricerca di volontari per supportare la realtà degli sportelli di Locarno, Bellinzona e Biasca e Valli.

