Venerdì 21 marzo 2025 si è tenuta presso il Bistrot Vecchio Torchio a Viganello, alla presenza di una cinquantina di soci, l’Assemblea Generale Ordinaria della Sezione ATTE Luganese. Presidente del giorno è stato proposto ed accettato all’unanimità Daniel Burckhardt.
La Sezione oggi conta ca. 4'000 soci con tendenza in crescita ed è composta da cinque gruppi (Alto Vedeggio, Breganzona, Capriasca-Valcolla, Collina d’Oro e Melide), tre centri diurni ed uno socio-assistenziale situato in Via Beltramina 20 a Lugano.
Durante l’Assemblea sono stati approvati all’unanimità il rapporto presidenziale, i rapporti dei presidenti dei gruppi settoriali dislocati sul territorio, il responsabile del coro e la responsabile della compagnia dialettale.
Ogni rapporto dell’anno appena trascorso ha evidenziato che ATTE è un luogo d’incontro e socializzazione che contribuisce a contrastare il senso di isolamento e di solitudine dando la possibilità a ogni persona di partecipare ad attività di tipo ricreativo, sociale e preventivo.
Le attività proposte da ogni sezione si possono brevemente riassumere in eventi culturali (variegate conferenze a tema, corsi UNI3...), appuntamenti a carattere gastronomico (pranzi e/o grigliate in comune, feste...), attività sportive, creative e ricreative per tutte le età, incontri nel segno della prevenzione con conferenze su tematiche legate alla salute e corsi di ginnastica, gite, escursioni e viaggi con soggiorno.
Proseguendo si è passato alla presentazione da parte della responsabile delle finanze dei conti d’esercizio e il bilancio per l’anno 2024 e il rapporto dei revisori che sono stati approvati all’unanimità.
Per concludere le nomine statutarie prevedevano tre proposte, tutte approvate all’unanimità:
- rinnovo del comitato uscente ad eccezione di Giancarlo Papa che ha rassegnato le dimissioni
- ammissione di tre nuovi membri di comitato Beltrami Egidio, Bertossa Paolo e Jermini Marco
- nomina di Beltrami Egidio quale nuovo Presidente in sostituzione di Aldo Albisetti
Al termine dell’Assemblea e prima di un ricco aperitivo offerto si è nuovamente ribadito il motto che non esiste un’età da “ATTE” ma chiunque è ben accetto a qualsiasi età. Con la tessera ATTE si apre un mondo di possibilità dove niente più è noia e solitudine!
Una panoramica aggiornata degli appuntamenti in programma si può trovare su: www.atte.ch/luganese
