31.12.2025
Anche nell’anno appena trascorso, il Centro Diurno Atte di via Raggi 8 a Bellinzona si è confermato un luogo vivo e accogliente, dove ogni giorno ha offerto occasioni per stare insieme e condividere momenti speciali. Il lunedì pomeriggio, appuntamento che si ripete anche il giovedì, gli utenti hanno potuto ritrovarsi con piacere per scambiare quattro chiacchiere, giocare a qualche gioco di società e dedicarsi a piccoli lavori manuali.
Negli stessi spazi, due lunedì al mese, è proseguita l’attività dello sportello digitale: un sostegno sempre più importante per accompagnare gli anziani nel mondo delle tecnologie e aiutarli a orientarsi con sicurezza.
Il martedì il Centro è stato animato dalle prove del coro. Maestro e coristi hanno arricchito il loro repertorio in vista dei concerti tenuti a maggio a Quinto e a dicembre a Moleno, oltre che per partecipare al tradizionale raduno cantonale dei cori Atte.
Un gruppo affiatato di appassionati di bridge si è incontrato settimanalmente sotto la guida di un esperto, che li ha accompagnati alla scoperta delle regole e delle strategie di questo affascinante gioco.
I pomeriggi informativi hanno riscosso un buon interesse: esperti hanno affrontato temi quali la guida nella terza e quarta età, i costi delle case anziani, le patologie reumatiche quali l’artrite e l’artrosi, le sfide del web.
Anche nel 2025 si sono svolti i tradizionali pranzi della domenica, un appuntamento gastronomico molto apprezzato e un’importante occasione di socialità.
Il Centro Diurno ospita inoltre il Gruppo scacchisti di Bellinzona, che si riunisce il lunedì sera. Il venerdì, invece, alcuni esperti della società hanno accolto giovani scolari desiderosi di imparare il gioco degli scacchi. Fuori sede, al Tenza di Castione, gli appassionati di bocce si sono ritrovati il martedì pomeriggio per condividere la loro passione.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie, che con dedizione hanno contribuito al successo delle numerose attività del Centro. A loro va il nostro più sentito ringraziamento. Insieme a loro, siamo pronti ad affrontare il 2026 con fiducia.
Centro diurno Bellinzona