Chiavenna: festa della bresaola
con visita guidata di Chiavenna e pranzo in ristorante!
SECTION DEVICE MOCKUP - TITLE
Description. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et

Chiavenna: Festa della bresaola – tra storia e sapori
domenica, 5 ottobre 2025
Programma:
Partenza in torpedone riservato (ARL, Viganello) con le seguenti fermate:
07:00 Locarno, FEVI
07:30 Castione, stazione FFS
08:00 Lugano, stazione FFS, Via Basilea
Alle ore 10:00 circa arrivo Chiavenna per la visita per la visita con guida della pittoresca cittadina situata nella Valchiavenna. È conosciuta per il suo centro storico medievale ben conservato, con stradine acciottolate,
palazzi antichi e i caratteristici crotti, cavità naturali nella roccia usate per conservare e degustare vini a salumi locali. Immersa in uno splendido paesaggio alpino, Chiavenna vanta una ricca tradizione enogastronomica e un patrimonio culturale legato alla sua posizione storica lungo importanti via di comunicazione tra Italia e Svizzera.
Alle ore 13:00 circa pranzo in ristorante con piatti tipici della tradizione locale.
Nel pomeriggio visita libera alla Festa della Bresaola di Chiavenna che propone al pubblico un itinerario originale alla scoperta del prodotto nato proprio a Chiavenna. La brisaola, come viene ancora chiamata nelle botteghe locali per distinguerla da quella prodotta in Valtellina, la si può assaporare lungo le vie del centro, negli angoli più suggestivi e caratteristici del borgo allestiti dai molti produttori locali.
Alle ore 16:45 circa rientro in Ticino con le stesse fermate dell’andata.
La quota comprende: viaggio in pullman riservato, pranzo al ristorante con bevande incluse, visita guidata di Chiavenna, Carnet per le degustazioni alla festa della bresaola, accompagnatore ATTE, audioguide, mance e tasse.
null
