Ricerca
La ricerca "Pensionati italiani del Canton Ticino: soddisfazione di vita, adattamento culturale e intenzioni di ritorno" ha l’obiettivo di approfondire come i cittadini italiani che vivono in Svizzera, in particolare nel Canton Ticino, si adattino alla vita in questo contesto e quali siano le loro prospettive in merito a un eventuale ritorno in Italia.
La partecipazione allo studio prevede la compilazione di un questionario.
Clicca qui per accedere al questionario online
La partecipazione è completamente volontaria: può decidere in qualsiasi momento di interrompere la compilazione, senza dover fornire spiegazioni e senza alcuna conseguenza.
Tutte le risposte fornite saranno trattate in maniera rigorosamente anonima e non sarà possibile risalire alla sua identità. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per fini di ricerca scientifica e analizzati in forma aggregata, anche in vista di eventuali pubblicazioni. Non verranno utilizzati per scopi clinici o commerciali.
La ricerca è condotta da Giulia Laporta Parsaei, dottoranda del corso nazionale Life Course Research dell’Università degli Studi di Firenze.
Al termine della compilazione del questionario, riceverà un numero identificativo con cui potrà partecipare a un’estrazione per la vincita di alcuni buoni spesa Migros.
Ringraziamo tutti per la partecipazione e la condivisione del questionario!
