Attualità dal territorio
Con 3’901 incidenti stradali avvenuti nel 2024, è chiaro che quello della sicurezza alla guida è un tema sempre all’ordine del giorno. Per questo motivo il TCS da diversi anni propone dei corsi di aggiornamento destinati in modo mirato alle diverse categorie di guidatori: giovani, adulti e anziani.
Sul fronte degli over65 i corsi proposti questo autunno sono due: il “Corso Terza Età” e il “Corso generazione 70+”, in programma rispettivamente il 30 ottobre e il 18 novembre. Attraverso queste giornate, il TCS mira a rinfrescare le conoscenze teoriche e pratiche di chi ha raggiunto l’età della pensione, valorizzando l'esperienza maturata alla guida ma anche riconoscendo come, nel tempo, si possano instaurare abitudini potenzialmente pericolose.
Gli incontri, della durata di poche ore, sono focalizzati sul ripasso di norme stradali e tecniche di guida che possono essersi affievolite nel tempo, nonché sull'aggiornamento rispetto alle nuove leggi e tecnologie di assistenza alla guida come l'ABS.
L'obiettivo è duplice: ridurre i rischi derivanti da informazioni mancanti o obsolescenze e aumentare la fiducia in situazioni di traffico complesse, contribuendo così alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Corso Terza Età: 30 ottobre 2025
Una giornata sulla pista TCS di Rivera durante la quale si affrontano aspetti di natura teorica e pratica: come ridurre i rischi alla guida, come reagire quando si presenta un ostacolo improvviso in mezzo alla strada, come comportarsi se il manto di stradale è scivoloso o bagnato, come gestire la propria auto in situazioni di pericolo. I nostri istruttori guidano i partecipanti in una serie di esercizi pratici volti a perfezionare la guida, oltre a dare un aggiornamento completo sulle norme della circolazione.
Tariffe:
Soci TCS: CHF 100 (già dedotto il contributo di CHF 100 elargito dal Fondo nazionale per la sicurezza stradale)
Non Soci: CHF 200
Il pranzo è offerto.
Corso Generazione 70+: 18 novembre
Una giornata di corso al Centro TCS di Rivera, suddivisa in 3 parti: la prima parte si concentra sull’aggiornamento della teoria della circolazione stradale con un maestro conducente TCS, la seconda concerne le norme amministrative e il mantenimento della licenza di condurre con un avvocato dell’Assista TCS e la terza ed ultima parte, con un medico geriatra, il quale approfondisce i temi legati all’età, alle malattie e all’uso di medicamenti alla guida. Incluso nel corso, un buono per un'uscita con un maestro conducente TCS con consulenza imparziale di quest'ultimo, nel rispetto della completa discrezione e riservatezza. I partecipanti non devono dunque temere alcuna segnalazione presso gli enti cantonali.
Tariffe:
Soci TCS: CHF 150 - Non Soci: CHF 250
Inclusi nel prezzo: il pranzo e 1 buono per un’uscita pratica di un’ora con un Maestro conducente TCS.
Maggiori informazioni sui corsi si possono ottenere chiamando lo 091 935 91 21.